Il gioco d’azzardo può provocare dipendenza. E sicuro ricchezza allo Stato

Il gioco d’azzardo può provocare dipendenza. E sicuro ricchezza allo Stato

Il gioco d’azzardo può provocare dipendenza. E sicuro ricchezza allo Stato


La domanda è semplice: se il gioco d’azzardo è pieno di insidie, perché lo Stato non lo vieta? La risposta lo è altrettanto: chi ci guadagna dal gioco d’azzardo legale è proprio lo Stato, che con le puntate nel 2022 ha introitato 126 miliardi di euro. Per fare un paragone: il governo con quella cifra, avrebbe potuto varare almeno tre Finanziarie e nessuna in deficit.

Oltre 12 miliardi di entrare nel 2021 col gioco d’azzardo

Le entrate dello Stato attraverso i giochi d’azzardo (non bisogna essere biscazzieri, l’azzardo definisce qualsiasi gioco dove l’abilità conta zero, quindi si gioca d’azzardo anche quando si compra in tabaccheria un gratta e vinci da due euro), secondo il ministero dell’Economia, sono state nel 2021 pari a 12.401 milioni di euro (+1.895 milioni di euro, +18,0% rispetto all’anno precedente, l’anno della pandemia).

Ma se lo Stato incassa tutti quei miliardi dal gioco, poi cosa ne fa?

Il tema del gioco d’azzardo è tornato sotto i riflettori perché a rimanere impigliati nella rete di quello illegale sono stati tre calciatori, già affermati (due erano nella rosa della Nazionale) e con un brillante futuro che li attendeva e con ingaggi già a sei zero. Fagioli, Tonali e Zaniolo puntavano su piattaforme illegali e non solo sul calcio (ai calciatori è vietato, rischiano lo stop di tre anni dalla giustizia sportiva). I primi due hanno ammesso la loro debolezza e si sono impegnati a fare da testimonial contro la ludopatia,…


Author: Antonio Murzio
Data : 2023-10-19 12:12:58
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Caso Shalabayeva, Cassazione annulla assoluzioni

Leave Your Comment